Casa “Sant’Elia”2020-07-12T19:31:45+02:00

Project Description

Lavoro Realizzato

Casa “Sant’Elia”

2013, Caltanissetta, Italia.

Lavoro realizzato

Casa “Sant’Elia”

Far convivere il vecchio con il nuovo, nel rispetto dei luoghi e della storia del manufatto ma anche con un chiaro collegamento alla contemporaneità.

L’immobile esistente, non più in buone condizioni strutturali, era risalente ai primi anni del 1900; posizionato sulla cima della collina a circa 730 mt slm, era realizzato con pietra intagliata del luogo, presentava una forma rettangolare stretta e lunga, aveva copertura a due falde sormontata da manto di coppi siciliani. Un tipico esempio di casolare siciliano utilizzato come abitazione di campagna ma collocato in una posizione estremamente panoramica, immediatamente vicina alla città di Caltanissetta.

Il nuovo volume mantiene la sagoma dell’esistente così anche il sistema di copertura a due falde senza aggetti, vengono però inseriti nuovi elementi tra i quali una ciminiera sul terrazzo esterno, elemento di verticalità che si pone come contrappunto all’orizzontalità del fabbricato e allo stesso tempo con funzione di smaltimento dei fumi dei camini. Ampie finestre vetrate, senza persiane o avvolgibili, assumono il carattere di veri e propri quadri naturali, in grado di proiettare all’interno del fabbricato le emozioni di una natura in continuo cambiamento.

Galleria fotografica