Casa “M”2020-07-12T19:33:07+02:00

Project Description

Lavoro Realizzato

Casa “M”

2011, Caltanissetta, Italia.

Lavoro realizzato

Casa “M”

Linee chiare e decise, rotazioni di volumi, aggetti e sbalzi configurano un volume edilizio particolarmente dinamico ed interessante, ben integrato con il contesto paesaggistico circostante ma anche con una sua chiara identità compositiva.

Il processo di realizzazione di una nuova edificazione, in questo caso una casa unifamiliare, è lungo e articolato; occorre creare prima di tutto un dialogo tra fabbricato e spazio esterno e immediatamente dopo, anche un dialogo tra interno e involucro esterno senza dimenticare l’importanza di tutto l’arredo e i vari complementi.

Il progetto per una casa in campagna non può prescindere dal rapporto con l’esterno.

Il fabbricato nasce dall’incastro di figure geometriche regolari, ruotate in base sia alla forma del lotto che all’esposizione solare; l’edificio è su due livelli con un piano sottostante a pilotis totalmente libero e il piano soprastante che invece occupa tutta la parte della residenza insieme al sistema dei terrazzi e balconi. La copertura è piana, accessibile dall’esterno con il compito anche di ospitare sia l’impianto fotovoltaico che quello solare termico.

Galleria fotografica